Corso di Violoncello

Pierluigi Sanarica

Anno accademico 2021-2022

Primo violoncello del Teatro San Carlo di Napoli

(già Primo violoncello del Teatro Carlo Felice di Genova e dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino)

PROGRAMMA

La tecnica di base. La prassi esecutiva. Il repertorio : sonate, concerti del periodo barocco, classico, romantico e contemporaneo. Passi d’orchestra. Preparazione per audizioni e concorsi. Concerti bimestrali – Audizioni simulate – Prove di concorso

Sede del corso: “Sala Chopin” – Palazzo Mastelloni - Piazza Carità 6 - Napoli

1) Il corso articolato in 8 incontri da novembre 2021 a giugno 2022 con cadenza mensile può essere frequentato da effettivo o uditore. Il corso è a programma libero e si rivolge a violoncellisti di qualsiasi età che potranno organizzare con il Maestro il lavoro da svolgere durante l'anno, secondo le proprie necessità ed aspettative. Questa libertà permette la partecipazione ai giovanissimi che vogliono crescere in maniera professionale, ai violoncellisti che vogliono prepararsi ad audizioni e concorsi ed ai violoncellisti di qualsiasi età che vogliono migliorare per realizzarsi come esecutori e come docenti.

Il corso prevede: - la tecnica sia di base che avanzata - l'approfondimento del repertorio e la prassi esecutiva

- lo studio di passi d'orchestra - la preparazione per audizioni e concorsi.

- concerti bimestrali e simulazioni di audizioni e di prove di concorso con il coinvolgimento di artisti di chiara fama.

2) Sono previste 2 modalità di partecipazione, con pianista “Modalità A” o senza pianista “Modalità B”

3) Primo incontro: 29 novembre 2021 - Scadenza iscrizioni: 10 novembre 2021

4) Contributo organizzativo: € 80 (effettivi e uditori)

Contributo di partecipazione : Modalità A € 760 (con pianista) - Modalità B € 600 (senza pianista)

5) Sarà possibile iscriversi anche a corso iniziato, partecipando agli incontri rimasti e pagando per la parte restante del corso
6) Gli iscritti al corso senza pianista potranno chiederlo per una singola collaborazione pagando € 40.

7) La domanda d'iscrizione andrà compilata utilizzando la presente SCHEDA che andrà inviata entro il 10/11/2021 a

segreteria@associazionenapolinova.it allegando: attestato del versamento del contributo organizzativo fatto con bonifico intestato a: Banca Intesa - Alfredo de Pascale - IBAN: IT43E0306967684510341307176

8) La quota di frequenza andrà versata il 50% del totale al 1° incontro ed il resto entro la metà degli incontri previsti. Il ritiro successivo al primo incontro non libera dall'obbligo di versare l'intera quota di frequenza.

9) Le lezioni perse per motivi personali, non dipendenti dall'associazione o dal docente, potranno eventualmente essere recuperate a discrezione del docente e nei limiti degli incontri e degli orari previsti.

10) Saranno organizzate audizioni simulate, concerti bimestrali e inoltre i migliori allievi saranno coinvolti nelle attività dell’ “Orchestra Giovanile Napolinova” e proposti ad altre associazioni. Sarà rilasciato attestato di partecipazione e merito.

11) L’iscrizione comporta l’accettazione di questo regolamento.

PIERLUIGI SANARICA, nato nel 1983, ha intrapreso giovanissimo lo studio del violoncello sotto la guida del padre diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione speciale con il M° Roberto Chirizzi. Si è perfezionato con Enrico Dindo presso l’ Accademia Musicale Pescarese, l’ Accademia di Pavia e il Festival delle Nazioni di Città di Castello. Ha già al suo attivo numerose affermazioni in concorsi nazionali ed internazionali: primo premio assoluto alla 18° Rassegna Violoncellistica di Vittorio Veneto nel 1997; primo premio con menzione speciale di merito alla Rassegna Violoncellisti Studenti di Vittorio Veneto nel 2001 e nel 2003; primo premio assoluto al Concorso “Città di Monteroni” del 1998. Ha collaborato con l’ Orchestra da Camera Giovanile di Roma fondata da Uto Ughi, con l’ Eurorchestra da camera di Bari, la fondazione ICO Orchestra della Magna Grecia di Taranto e con l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, in qualità di solista e primo violoncello. Svolge un’ intensa attività concertistica in formazioni cameristiche, dal 2003 al 2008 ha collaborato con l’Accademia dei Cameristi di Bari; nel 2008 ha inciso con il violinista Giovanni Zonno brani di musica concentrazionaria per l’ Associazione Musikstrasse. Nel 2008 ha vinto il Concorso per Primo Violoncello presso il Teatro Carlo Felice di Genova. Nel 2011 ha ottenuto l'idoneità al ruolo di Primo Violoncello nel Concorso Internazionale presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Dal 2008 ricopre il ruolo di Primo Violoncello presso il Teatro Carlo Felice di Genova. Nel 2018 ha vinto il Concorso per Primo Violoncello presso il Teatro San Carlo di Napoli. Suona un violoncello del 2020 costruito dal liutaio Bruno di Pilato e un Giacomo e Leandro Bisiach del 1951.

Corsi Annuali 2021/2022

Scarica il bando in pdf...